Pirelli Diablo Supercorsa SC per girare su strada, ne vale la pena?

Pirelli Diablo Supercorsa SC per girare su strada, ne vale la pena?

19 Marzo 2023 1 di La Redazione

Ho sempre avuto un dubbio Amletico, gomma Racing o Sportiva questo è il problema. Domanda: Visto anche il costo maggiore, Se monto una gomma Racing su strada avrò dei vantaggi effettivi, o per via delle caratteristiche pistaiole rischio che il pneumatico NON ” entri in temperatura ” o meglio, non raggiunga la corretta temperatura di esercizio rischiando perdite di aderenza improvvise o comunque una resa che non ne giustifica un utilizzo stradale? Il mio dilemma prima di provarle è stato sempre quello. Può una gomma studiata principalmente per la pista avere una resa migliore di una gomma sportiva su Strada?. Mistero della fede. Una cosa che ho sempre saputo ,ed era l’unica cosa certa, è che la durata di una gomma Racing è veramente la metà se non meno di quella che ha un pneumatico Sportivo o Sportivo/stradale. Per darvi una risposta, ho montato una gomma in mescola. Adatta per la pista, sulla quale si può usare volendo una termocoperta. Le Pirelli Supercorsa SC con mescola SC 1 anteriore e posteriore.

Prima di dirvi cosa ne penso e di raccontarvi l’esperienza di guidare su strada con una gomma in mescola , vorrei fare un passo indietro. Quando mi fermavo in uno dei tanti BAR sport nei più sconosciuti paesi sperduti – per quasi tutti i comuni mortali – ma in realtà molto frequentati e noti ai vari motociclisti della domenica – non ho mai mancato un giro intorno alle varie moto parcheggiate dai loro felici possessori rigorosamente intutati. Quelli fighi per intenderci, come se volessero dire agli altri,” io vado Forte “( Attenzione, la sicurezza nell’abbigliamento in moto è importantissima e non c’è cosa migliore che indossare una tuta in pelle con tutte le protezioni, naturalmente con un cervello incorporato) . Tornando al giro tra le moto, di solito, sulle più pistaiole, notavo che erano montati pneumatici Racing ed ho sempre avuto dei grossi dubbi sui vantaggi per un uso esclusivamente stradale considerando usura e costo differenti. Mi sembrava fosse fatto più per una questione di immagine.non so se mi spiego… Ma in sostanza, quali sono le differenze tra le due tipologie? Un pneumatico Racing è una gomma completamente in Mescola studiata soprattutto per girare in pista, ma omologata per andare su strada, sull’asciutto, visto che ci sono degli intagli ( va be’ spesso giusto per..) e una resistenza all’usura davvero bassa. Una gomma sportiva stradale invece è un pneumatico non in mescola o non totalmente in mescola studiato soprattutto per andare in strada, maggiormente intagliato per essere usato anche in condizioni di bagnato, che volendo può essere usato anche in pista ,caratterizzato da una resistenza all’usura maggiore. Meno specifico, più usabile e generico. Ovviamente ne esistono più tipi e più o meno sportivi. Vi faccio alcuni esempi di pneumatici Racing e alcuni di pneumatici sportivi.

RACING (omologati)

  • Pirelli Diablo Supercorsa SC
  • Dunlop D 213 GP Pro
  • Michelin Power Cup2
  • Metzeler Racetec RR

SPORTIVI ( esempi)

  • Pirelli Diablo Supercorsa SP, Rosso II, Rosso III, Rosso IV
  • Dunlop Sportsmart TT, Sportsmart MK3, Qualifier 2
  • Michelin Power GP , Power 5
  • Metzeler Sport tec M9 RR, M7 RR

Bene, adesso che avete le idee un po’ più chiare su come sono suddivise le categorie di pneumatici per moto da strada in base all’utilizzo, vi racconto come sono finito per montare delle Gomme in mescola sulla mia moto. Chi mi segue sa che L’occasione si è presentata ad Agosto quando in fase di preparazione per una giornata di Pista al Mugello il mio gommista di fiducia mi fa vedere delle Pirelli Diablo Supercorsa Sc1 con un solo turno da 20 minuti sulle spalle( sempre al Mugello) che un Cliente molto esigente ( in termini di tempo su giro) gli aveva lasciato in vendita a “solo” 140 euro montate. La misura era la mia (apparte la spalla alla posteriore di 60 anziché 55) che anche se fuori misura da libretto avrebbero calzato la mia moto alla perfezione. E anzi, visto che il /60 è il preferito per la pista offrendo miglior appoggio a terra ( con forma più appuntita) “forse” mi avrebbe fatto comodo.

Felice dell’ acquisto e montate solo ed esclusivamente per girare, anche un po’ preoccupato di finirle prima dei 5 turni, vado a Casa. Niente mi avrebbe fatto pensare che le avrei tenute oltre la pista. Se siete curiosi di sapere come è andata la giornata al Mugello potete leggere qui l’articolo dell’esperienza. Con mia straordinaria sorpresa alla fine dei 5 turni, 44 giri e 230 km a manetta, avevo ancora molta gomma. Sorprendente devo dire, considerando, che ogni volta che uscivo perdevo brandelli di gomma che fondeva a temperatura altissima da non tenerci la mano sopra. Decido così, incuriosito, di non toglierle e farci qualche altra uscita su strada per togliermi finalmente il dubbio che ho sempre avuto. Consapevole di tutto. Soprattutto della misura della spalla fuori regola per la mia moto. Qualche giorno dopo mi infilo la tuta ed esco. Il metro di paragone non poteva certo essere la pista poiché asfalto e temperature in gioco sono completamente diverse dalla strada. Quindi che dire. Con molta apprensione, curva dopo curva cerco di prendere confidenza con le gomme e scopro che grip e sensazioni sono molto diverse da quanto avevo provato fino ad ora. Discese in piega molto morbide, all inizio, mi hanno aiutato a capire se potevo fidarmi ma dopo un po’ tutto era diventato chiaro. Queste Supercorsa SC1 anche su strada sono stratosferiche. Incredibili come mai avevo provato prima. Ridefinendo la mia classifica personale dei pneumatici provati. E pensare che trovavo nelle Qualifier 2 un grip eccellente (durata 4000km) ma che pagavano un po’ l’anzianità del progetto, un usura veloce e avevo già percepito un po’ di pesantezza e che le Dunlop MK3 non mi avevano convinto del tutto nel grip da usurate ma che avevano una direzionalità superba e una ottima durata. Qui trovo tutto meglio dei pneumatici provati fino a prima, compreso la sveltezza nello scendere in piega delle ormai fuori produzione Dunlop SS2 max.

Le Pirelli Diablo Supercorsa SC1 si sono rivelate su strada delle gomme pazzesche un grip infinito (anche da finite) sull’asciutto ,ovviamente non adatte e neanche provate in condizioni di bagnato ma facendomi comunque ricredere su tutto. Considerate anche che le ho usate da settembre fino a Marzo. Praticamente autunno/ inverno .Credevo fosse troppo per la strada e invece hanno dimostrato qualità impensabili per tutte le gomme sportive. Velocità, stabilità, e una manovrabilità fantastica. Dove vuoi andare vanno. Devo dire che le ho apprezzate molto più in strada che in pista e che per quanto mi riguarda, sulla mia moto, trovare un difetto a queste gomme è quasi impossibile sia in strada che in pista.

foto scattata su strada a gomme quasi finite

Le note dolenti ci sono e forse sono proprio questi i fattori non trascurabili che non ne giustificano l’acquisto per un uso stradale. Ossia, Il prezzo. Parliamo di oltre 400 euro da nuove.. e l’usura. Con 5 turni di pista ho fatto su strada altri 2000 km ( in inverno) e poi via nel secchio facendomi pensare che, usate solo per strada, come durata siamo a livello delle Qualifier2 (che però costano quasi la metà ), ovvero, non più di 4000km. Con una gomma sportiva un po’ più stradale, invece, pagandola meno di 300 euro di km ne fai anche il doppio. Di usarle per fare un viaggio o andare in due direi che non se ne parla neanche. Sono gomme da sparata, vanno bene per quelli che la moto la usano solo con lo scopo di andare a fare le curve, gli intutati della domenica di cui parlavo prima. Che da oggi forse guarderò con occhi diversi perche’ Infondo anche io sono diventato uno di loro. Per inciso.Un tempo andavo molto anche in due, qualche viaggetto e uscite nel week End ma adesso con i bambini e il poco tempo mi ritrovo giocoforza ad uscire solo con lo scopo di fare due curve . Di chilometri ne faccio meno della metà di prima, ma il divertimento è tanto, quindi, va bene così.Le Pirelli Nuove non le comprerei ma se le ritrovassi usate seminuove alla cifra che le ho pagate le rimetteri di sicuro!! Magari della giusta misura la posteriore (non facile). Godimento assoluto.