Tanti Auguri Valentino!!!
Correva l’anno 1979
Oggi Valentino Rossi compie 40 anni e vorrei fargli gli auguri perché questo traguardo importante gli porti ancora delle soddisfazioni per questo suo impressionante ventiquattresimo campionato prossimo alla partenza.
Sportivamente parlando ho avuto la fortuna di vederlo nascere ed esordire nel motomondiale. Corre da talmente tanto che per avere un ricordo abbastanza nitido di quell’esordio nel 96′ bisogna avere almeno trent’anni.
Io mi ricordo bene di quando Valentino non era nessuno, di quando il suo nome era solo associato al padre, nel mondo delle corse (che per altro io neanche sapevo chi fosse) solo i veterani lo conoscevano.
Per farla breve, vidi correre Rossi per la prima volta nel 1996 al Mugello con l’Aprilia 125, gialla nera e blu, si era appena inventato il suo famoso casco con il sole e la luna…era un autentico sconosciuto. Io avevo 14 anni ed ero in terza media, ero già un appassionato di moto e di corse, mi divertivo a sognare di essere un pilota e i miei idoli a quel tempo erano ..Biaggi..in 250 e Mick Doohan in 500. Oggi vado per i 37 anni e pensare a quanto è cambiata la mia vita e sono cambiato io mi fa davvero riflettere sulla longevità di questo nostro Campione. Oggi sono sposato e ho un figlio e lui è sempre lì sorridente come a quei tempi e velocissimo!
Valentino cambio’ per sempre il motomondiale portando un allegria e una semplicità mai vista prima, i podi da freddi e composti diventarono un vero e proprio carnevale in cui Vale si divertiva e faceva divertire con le sue innumerevoli scenette, da Robin Hood,Claudia Skiffer, il pollo della polleria Osvaldo e la corsa in bagno dopo una vittoria in 250. Questi sono solo alcuni sketch che facevano divertire da matti me e i miei amici adolescenti..infondo era uno di noi.Tempi di impennate facili e innumerevoli cadute dai motorini emulando i piloti. Mi ricordo tutte quelle volte che lo imitavo con la mia Rs 50..di quando facevo il superman sdraiato sul serbatoio o mi sedevo di lato alla moto sempre sul serbatoio come faceva lui, mentre andavo al mare con gli amici..che tempi!!
Da quel momento era il nostro idolo incontrastato, che vinceva a ripetizione regalandoci emozioni.
Nove titoli mondiali sono più che sufficienti per descrivere quanto il dottore abbia dato a questo sport.
Ci vorrebbe un libro per descrivere tutte le sue imprese, quindi mi limito a fargli i miei più sinceri Auguri di buon compleanno e lo ringrazio perché finché corre lui anche io mi sento un po’ più giovane!!
AUGURI CAMPIONE!!! GAS A MARTELLO!!!