Scegliere la moto giusta.Che mi compro??

Scegliere la moto giusta.Che mi compro??

24 Giugno 2019 0 di La Redazione

Quello dell’acquisto di una moto è spesso un argomento sottovalutato, invece e’ un passo molto importante.

La moto che sceglieremo avrà il compito di soddisfare le nostre esigenze in relazione a quello che noi vogliamo da questo mezzo, spesso dovendo trovare un compromesso tra estetica, ciclistica e prestazioni. Se si e’ all’ inizio, la cosa potrebbe risultare difficile. La scelta di una moto dipende da molteplici fattori..uno su tutti manco a dirlo. I soldi. La nostra disponibilita economica ci suggerira’ se comprare un mezzo nuovo o usato e quindi più o meno datato. L’altro è il lato estetico/pratico. Qui un articolo che scrissi tempo fa su come acquistare un buon usato.

Spesso il requisito che vince su tutto specialmente per quanto riguarda la prima moto è il fattore estetico..il neofita che decide di comprare una moto di solito non guarda molto alle caratteristiche tecniche ne’alla comodità/scomodità ma si concentra su un modello di moto che gli piaccia, il che potrebbe essere capibile,e comunque le cose vanno provate sulla propria pelle per comprendere fino in fondo cosa vogliamo ed eventualmente non cadere più in errori dovuti all’inesperienza.

Per iniziare l’avventura in questo fantastico mondo, se veniamo da un semplice scooter, sarebbe bene scegliere qualcosa di non troppo potente, per prendere confidenza, non troppo estremo, che ci dia insomma la possibilità di avere dal mezzo scelto un po’ tutte le caratteristiche che una moto può avere, non troppo scomoda,magari con cui si possa andare in due decentemente per le uscite fuori porta, un mezzo, che ci faccia avvicinare al motociclismo in maniera graduale, piacevole, facendoci capire che direzione prendere per il futuro. Siete dei tranquilli? Degli smanettoni? Vi piace viaggiare? Lo vedrete con il tempo..fatto e’ che le esperienze che ci restano più nel cuore sono proprio quelle fatte con la prima moto, magari adattandosi un po’ alla meglio alla scoperta di luoghi, strade, curve,piste.

Se fate parte degli sportivi a cui piacciono le carenate a tutti i costi, qui ci vuole molta attenzione. Scegliere una superbike come prima moto non è certo una scelta saggia. Il mondo delle supersportive è forse quello che richiede più esperienza in assoluto.. Qui conviene veramente partire piano piano per arrivare alla moto dei sogni con la giusta esperienza.. Per guidare una moto da 200cv ci vogliono anni di gavetta e tanti chilometri sul groppone su moto gradualmente sempre più potenti. Almeno un paio. L’ideale sarebbe partire, ad esempio, con una naked tipo monster 696 o una er6n piuttosto che un cbr500 per poi passare a R6, CBR 600R o simili, per essere pronti a fare il salto su una SBK nel giro di alcuni anni. Generalmente questa è la strada che giocoforza percorrono gli appassionati di sportive fin dai tempi del primo cinquantino a marce.Chi invece si avvicina alle moto per la prima volta deve fare molta attenzione, sono belle ma possono diventare armi pericolose..in mani inesperte.

Honda Cbr500r (48cv)
Kawasaki er6-n (72cv)
Ducati monster 696 (80cv)
Honda CBR 600RR (118CV)
Yamaha R6 2017 (118cv)
Panigale v4 esempio di Superbike da 200cv

Per i motociclisti più navigati o che dalle moto hanno avuto tutto, che arrivano, ad esempio da una SBK, passando per varie Naked, magari con soddisfazioni tolte in pista, la scelta della moto invece ha spesso un altro significato. Di frequente a dettare legge è il bisogno di qualcosa di diverso o più comodo o moderno o che magari rappresenti al meglio il momento che attraversiamo. Se siamo sulla quarantina,ad esempio, dopo anni di scomodità, stanchi di rompersi i polsi, vogliamo viaggiare tranquilli con la compagna, con amici in giro per vacanza o viviamo la moto come un momento solo nostro, ma non vogliamo rinunciare alla sportività, il ventaglio di scelta è pressoché infinito. Tutte le crossover o enduro stradali che ci sono oggi hanno praticamente rimpiazzato il vecchio settore delle sport tourer tipo VFR concedendo a chi le guida tanti cavalli uniti al piacere di guida, sicurezza e comodità al tempo stesso. Per fare un esempio. Alcuni modelli tipo Triumph Tiger 1050, MV turismo Veloce e Multistrada o BMW S 1000xr sono perfetti per fare un po di tutto. O quasi.

Triumph tiger 1050 (117cv)
BMW r1000xr (165cv)
Ducati Multistrada 1000s ds (92cv)
Mv Turismo veloce 800 (110cv)

Discorso a parte per i GS, Africa Twin, che sono enduroni stradali,se si è amanti dei viaggi a tutto campo, compreso qualche percorso fuoristrada.

Questo argomento casca proprio a pennello perché mi trovo in una situazione particolare in quanto la moto che comprai un paio di anni fa forse non e’ più molto adatta alle mie esigenze attuali. Dopo la nascita di mio figlio infatti le gite in coppia si sono azzerate, adesso solo uscite in solitaria o con pochi fidati amici e non troppo lontano. Il giretto della mattina per intendersi. A me piace molto la guida sportiva. Sto pensando di passare nuovamente ad una moto supersportiva, che sono quelle che mi hanno fatto innamorare delle moto, da sempre. Magari costruendomi con pazienza una Race Replica…Sono molto indeciso però. Tornare a rompersi i polsi su una Superbike dopo la comodità del Multistrada mi rende parecchio scettico. Forse meglio una Naked? Da una parte il lato estetico ed emotivo e dall’altro il lato pratico. Essere o non essere. Questo è il problema!

Honda Rvf 1992 Replica Oki 8 ore di Suzuka

Comunque, tornando a noi, se siete tra quelli che vogliono comprare la prima moto chiedete consiglio anche a chi ne sa più di voi,un motociclista esperto, che possa indottrinarvi nella giusta misura. Il motociclismo ha le sue regole e va interpretato nel modo giusto fin da subito. Comprare una moto non è come comprare uno scooter o un auto ( che possono guidare tutti) . In moto ci vogliono una serie di accorgimenti diversi, a partire dall’abbigliamento tecnico e un casco adeguato nonché un attenzione particolare ad alcune fondamentali regole di guida diverse dai mezzi “per tutti” per non incorrere in spiacevoli inconvenienti dovuti all’inesperienza. Buona scelta a tutti!