Passo epocale, Regina inventa la catena senza manutenzione

Passo epocale, Regina inventa la catena senza manutenzione

15 Settembre 2020 0 di La Redazione

Lubrificare la catena della moto è senza dubbio una delle operazioni piu’ noiose che giocoforza dobbiamo fare per allungare la vita della trasmissione finale e quindi portare un bel risparmio al nostro portafogli. Un operazione spesso scomoda che se non fatta bene e con i prodotti giusti fa imbrattare non poco il cerchio posteriore della nostra moto e non solo ..

Quello che Regina ha inventato è senza dubbio qualcosa di straordinario. Una di quelle invenzioni che segnano il mondo delle due ruote, un progresso eccezionale, che farà risparmiare ai motociclisti tempo e denaro ottimizzando al massimo la durata di tutto il gruppo catena,corona,pignone. Di seguito il comunicato stampa.

—————

CERNUSCO LOMBARDONE (LC), 4 SET. – Regina presenta l’innovativa e rivoluzionaria catena Z-Ring High Performance Endurance (HPE), che permette di eliminare la ri-lubrificazione periodica effettuata dal motociclista ogni 1.000 km.

Numerose prove di laboratorio e su strada dimostrano che la catena HPE raggiunge una vita utile almeno equivalente, se non superiore, a quella di una tradizionale catena Z-Ring regolarmente ri- lubrificata.

Il rivestimento Tetrahedral Amorphous Carbon (ta-C), hydrogen free, attualmente considerato il più avanzato tra i rivestimenti DLC (Diamond Like Carbon), viene applicato sulle superfici delle bussole e dei rulli della catena HPE.  Il rivestimento ta-C, coniugando l’elevata durezza della superficie rivestita con un basso coefficiente di attrito, permette di ridurre la dissipazione di energia nella trasmissione secondaria e ne aumenta quindi l’efficienza.

L’eliminazione delle operazioni di pulizia della catena e degli schizzi di lubrificante durante la marcia minimizzano l’impatto ambientale.

L’innovativo processo di rivestimento ta-C è stato sviluppato con un intenso lavoro di R&D dei tecnici Regina ed è interamente svolto nel nostro stabilimento di Cernusco Lombardone (LC) in Italia.

“L’eliminazione della periodica ri-lubrificazione e la maggiore efficienza della trasmissione elevano la catena HPE ad un livello tecnologico estremamente avanzato rispetto alle tradizionali catene con guarnizione, impensabile fino ad oggi ed ineguagliato sul mercato;” ha dichiarato Paolo Garbagnati, amministratore delegato di Regina. “Desideriamo ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo, inclusi tutti gli appassionati motociclisti che, in modo riservato e professionale, hanno contribuito al progetto con molteplici ed estese prove su strada.”

La trasmissione con catena HPE non necessita l’impiego di corone e pignoni rivestiti. La catena HPE sarà disponibile sul mercato del ricambio a partire da gennaio 2021.