Come si fa il cambio olio dei freni
Lo spurgo dei freni della vostra moto è un operazione tanto semplice quanto importante. L’olio dei freni si deteriora proprio come l’olio del motore perdendo le proprietà di viscosità iniziali. Inoltre anche il liquido dei freni e’ igroscopico ed ha quindi la capacità di assorbire le molecole di acqua che potrebbero col tempo corrodere il vostro impianto. Un olio vecchio fa si che la frenata diventi più spugnosa e meno pronta rendendo tutto il circuito non ottimale come dovrebbe essere .Generalmente “l’età” del liquido si riconosce dal colore che diventa più scuro, anche se, un olio comincia a perdere le proprie capacità già da prima in maniera non visibile, quindi sarebbe bene fare questa operazione ogni anno.
Per quanto riguarda il tipo di olio attenersi sempre alle specifiche scritte sul libretto di uso e manutenzione della vostra moto (di solito ci sono anche sul serbatoio olio). Generalmente le case indicano un DOT4 che ha un punto di ebollizione intorno ai 260 gradi il che è più che sufficiente per un uso stradale ma anche per una pistata amatoriale. Esistono anche DOT 5 o 6 ma sono più costosi..non necessari se non si è nelle competizioni.
Per fare lo spurgo dei freni vi serviranno pochi ma essenziali oggetti. Dovrete munirvi di :
- Un cacciavite a taglio o a croce
- Una chiave inglese da 8
- Un tubicino di gomma trasparente di non meno di 50cm di lunghezza
- Una bottiglia vuota
- Un contenitore in plastica con beccuccio (tipo becker)
- Un panno o asciugamano
Stendere l’asciugamano sul serbatoio fin sotto la vaschetta dell’olio, servirà a non versare accidentalmente il liquido freno sulla vernice o sulle parti metalliche perché e’ corrosivo e potrebbe rovinare la moto se non tolto subito .Svitate col cacciavite il tappo dell’olio del serbatoio del freno,collegare il tubicino trasparente alla valvola di spurgo sulla pinza freno e mettete l’altra estremità nella bottiglia. Versate un po’ di liquido freno nuovo nel becker di plastica, sarete più precisi nel versare l’olio evitando che cada. Se necessario pulite la vaschetta dai depositi con del Cotton fioc.
Tenete premuta la leva del freno e aprite la valvola di spurgo. Mentre la leva tocchera’ la manopola Vedrete che l’olio uscirà nel tubo. Chiudete la valvola e lasciate la leva. CHIUDERE SEMPRE LA VALVOLA PRIMA DI RILASCIARE LA LEVA eviterete che dell’aria possa entrare nel circuito. Quindi ripetete questi passi:
- FRENA,FRENA,FRENA,
- TIENI FRENATO
- APRI LA VALVOLA
- CHIUDI LA VALVOLA
- LASCIA IL FRENO
RABBOCCARE LA VASCHETTA CON L’OLIO NUOVO.
Ripetete questa operazione finché non uscirà solo olio pulito dalla valvola e passare all’altra pinza freno.
N.B la vaschetta del freno NON DEVE MAI rimanere vuota. Tenetela sempre tra il minimo e il massimo ad ogni ciclo. Eviterete che entri aria nel circuito, pericolosa perché non fa conprimere l’olio e non farà frenare bene la vostra moto. Ricordatevi anche che al momento della sostituzione delle pasticche freno con delle nuove ,se avete fatto uno o più spurghi con quelle esistenti, dovrete aspirare ( con una siringa o un pezzo di straccio pulito) un pochino di olio, in modo da evitare che il livello salga troppo o addirittura fuoriusca dalla vaschetta.
Se avere montato una pompa radiale con valvola di spurgo dovrete spurgare prima quest’ultima tramite l’apposita valvola posta sopra essa prima di procedere con le pinze.
Questo è tutto. Come avrete capito l’ operazione è davvero banale e si può fare da soli. Se non siete sicuri, avete dei dubbi o non avete quel minimo di manualità che serve, rivolgetevi sempre ad un officina.